CategorieLe Ricette Delux

Spaghetto perfetto…al limone!

Siamo all’inizio di aprile, con la primavera che fa capolino e le giornate che si allungano e in un’atmosfera così vibrante, ci si aspetterebbe di gustare ricette con ingredienti di stagione come piselli, fave e asparagi (e forse arriveranno presto!), ma ci troviamo improvvisamente davanti a una montagna di limoni appena raccolti. E allora, cosa fare?

I limoni sono un frutto incredibilmente versatile: possiamo condire un’insalata, farci una spremuta ricca di vitamine al mattino, preparare un ciambellone profumato e trasformare qualsiasi piatto in un’esplosione di gusto.

Pensando e ripensando, siamo arrivati alla conclusione che fare una bella spaghettata utilizzando il limone fosse il modo più azzeccato per esprimere in un piatto la nostra tradizione italiana e i profumi mediterranei.

Può sembrare un’idea banale, ma in realtà è quella che può salvarti in una cena improvvisata o soddisfare quel desiderio (improvviso) di carboidrati senza appesantire. Insomma, una bella spaghettata è sempre una buona idea!

E se utilizzi ingredienti di qualità come quelli della nostra box “Spaghetto Perfetto” il risultato sarà un piatto davvero eccezionale.

Avevamo pensato la nostra box per realizzare una Aglio, Olio e Peperoncino Gourmet perché l’aglio è una crema di aglio nero, l’olio è un Evo Pugliese pregiato e il peperoncino è una crema … e aggiungendo un tocco di limone ecco un nuovo capolavoro!

 

Ingredienti (per 4 persone)

          360 g di spaghetti

          2 cucchiaini di crema di aglio nero Umami

          Olio evo Artigiano Fruttato Medio Fratelli D’Achino

          1 cucchiaino di crema di peperoncino Tube Original

          1 limone medio non trattato

          Sale

Il tocco in più (opzionale):

          Qualche fogliolina di erba pepe (santoreggia) fresca

          Polvere di limone

          Polvere di capperi

Preparazione:

          Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata

          Nel frattempo in una padella fai scaldare un filo di olio evo, aggiungi 1 cucchiaino di crema di peperoncino e successivamente 2 cucchiaini di crema di aglio nero.

          Aggiungi un mestolo di acqua di cottura e ottieni una cremina, togli dal fuoco e metti da parte.

          Lava e asciuga bene il limone, grattugia la sua buccia avendo cura di non intaccare la parte bianca, quindi taglia il limone e ottieni il succo.

          Quando gli spaghetti sono quasi pronti rimetti sul fuoco la padella, scola gli spaghetti, tenendo un poi’ di acqua di cottura e versali in padella.

          Aggiungi il succo di mezzo limone e fai saltare, aggiungendo anche qualche zest.

          Impiatta gli spaghetti e decora con le zest avanzate e se vuoi un tocco speciale aggiungi della polvere di limone e polvere di capperi e qualche fogliolina fresca di santoreggia.

In pochi e semplici passaggi porterai in tavola un piatto davvero squisito.

Potrai percepire il tocco vivace e piccante della crema di peperoncino, le note delicate e complesse dell’aglio nero… il tutto esaltato dal un buon olio evo, ma soprattutto sentirai tutta la freschezza deli limone!

Lo “Spaghetto perfetto al limone” è più di un semplice piatto, è un’esperienza di gusto da vivere e condividere! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *